Consulenti, istruttori ed evangelizzatori Linux

Cluster ed alta affidabilità

Il significato della parola cluster è quello di un insieme di computer tra loro collegati atti a fornire un servizio. Generalmente, la maggioranza dei servizi erogati da parte di server all’interno di Centri Elaborazione Dati di piccole o grandi dimensioni, poggia invece su computer singoli.

Un difetto molto diffuso, con il quale pochi si rapportano finché non avviene il proverbiale disastro, è quello di erogare servizi critici con una sola ed unica macchina:

Grafici_HighAvailability-failure

Nel caso illustrato la perdita della macchina comporta la perdita del servizio, la macchina erogante diventa un Single Point Of Failure (SPOF).

Nel seguente schema viene riassunta sulla sinistra una tipica situazione in cui un servizio viene erogato da un computer singolo, mentre sulla destra lo stesso servizio viene erogato da una soluzione cluster MMUL:

Grafici_HighAvailability-success

Mediante la soluzione cluster MMUL il servizio continua a funzionare, erogato dalla macchina ancora funzionante, in maniera trasparente nei confronti dell’utente che vi accede.

Non è sempre necessario arrivare al limite di situazioni esistenti per concepire e produrre soluzioni che tutelino l’alta affidabilità dei servizi.

MMUL è nata con l’obiettivo di prevenire i disastri e tutelare il cliente nell’erogazione dei propri servizi in alta affidabilità. Soluzioni che sfruttano le tecnologie Linux ed OpenSource come HeartbeatCorosync e Pacemaker per fare in modo che i servizi critici rimangano sempre disponibili ed accessibili. Il tutto nel pieno risparmio dettato dall’utilizzo di software OpenSource e nella piena qualità dei prodotti creati dalla community.

Contatti
MMUL S.r.l.
Via San Giuseppe, 13
20017, Rho (Milano)
Telefono: +39 3281776712

Scrivici!
Jobs
MMUL è sempre alla ricerca di professionisti che vogliano misurarsi con le sfide dell’attuale mercato. La competenza...

continua ->
Seguici!
Copyright © 2015 MMUL S.r.l. | P. Iva: 07188550961